Si e' concluso il progetto LivingFountains - Rivitalizzazione dei pozzi e stagni nella zona transfrontaliera, Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007-2013
L'obiettivo del progetto era la ristrutturazione dei pozzi e abbeveratoi, monumenti che costituiscono appunto il patrimonio culturale, ai fini della rivitalizzazione degli avvenimenti che caratterizzano il patrimonio storico e culturale dei pozzi stessi, ponendo anche il giusto rilievo sul sempre più importante significato della conservazione delle locali fonti d’acqua potabile nello spazio urbano.
Il pozzo che stava in centro al paese o addirittura sulla corte davanti alla casa, nel passato, quando non esistevano le condutture di acqua, era un vero lusso. Vicino ai pozzi c'era sempre gente, erano una parte importante della vita sociale, visto che rappresentavano anche il cuore dell'abitato. Quando nel paese sono arrivate le condutture dell'acqua, tanti pozzi sono finiti nel dimenticatoio, alcuni addirittura sono stati distrutti. L'obiettivo del nostro progetto era ristrutturare i pozzi in quanto monumenti del patrimonio culturale e rivitalizzare gli avvenimenti, connessi con il patrimonio culturale e storico degli stessi pozzi con particolare riguardo al coinvolgimento dei giovani. Nei pressi dei pozzi ristrutturati, sono stati organizzati numerosi eventi, con i quali abbiamo risvegliato le attività che numerose si susseguivano nel passato.
Al progetto hanno collaborato il Comune di Miren-Kostanjevica, quale Lead partner, il Comune di Nova Gorica, il Comune di Šempeter - Vrtojba ed i Comuni di Savogna d'Isonzo e di Doberdò. Oltre ai comuni, che nell'ambito del progetto hanno ristrutturato trentaquatro pozzi, hanno collaborato anche le scuole elementari e medie di Miren, Branik, Šempeter e Doberdò, oltre all'Associazione turistica Turistična zveza TIC Nova Gorica.
RISULTATI DEL PROGETTO
1. 34 pozzi ed abbeveratoi ristrutturati nell’area inclusa del progetto
2. Pubblicazione La strada dei pozzi da Nova Gorica a Doberdò del Lago
3. Pubblicazione finale LivingFountains, pozzi, acqua e il loro significato per la vita, è il risultato del lavoro comune, in particolare degli alunni e dei loro insegnanti. Tutte le scuole che hanno collaborato hanno dimostrato un interesse eccezionale e quali partner del progetto si sono distinte nell'attuazione di tutte le attività progettate. Nella pubblicazione è presentato il lavoro di tre anni e le conoscenze acquisite durante l'attuazione del progetto stesso.
4. Nell'ambito del progetto abbiamo realizzato anche il gioco La caccia al tesoro per collegare attraverso il Geocaching tutti i pozzi ristrutturati nell’area progettuale. Il Geocaching è un interessante metodo di ricerca e di riscoperta dei luoghi che consente alle persone di scegliere i propri siti di interesse.
5. Film documentario »L'acqua catturata«, dedicato all’acqua, ai pozzi e al loro significato per la vita, autrici Anja Medved e Nadja Velušček.
INFORMAZIONI BASILARI SUL PROGETTO:
• Titolo del progetto: Rivitalizzazione dei pozzi e stagni nella zona transfrontaliera
• Acronimo: LivingFountains
• Asse prioritario: 3. Integrazione sociale
• Progetto standard
• Valore complessivo del progetto: 825.647,18€
• Cofinanziamento: 85 % Fondo Europeo di sviluppo regionale e cofinanziamento nazionale (10% Slovenia, 15% Italia) nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007-2013
• Durata: 3/11/2011 – 2/12/2014
PARTNER DEL PROGETTO
10 partner di progetto assieme con il Lead partner – il Comune di Miren - Kostanjevica – si sono occupati della gestione efficace ed efficiente del progetto, come anche della sua riconoscibilità.
Lead partner – il Comune di Miren – Kostanjevica
Partner:
• Mestna občina Nova Gorica
• Občina Šempeter - Vrtojba
• Comune di Doberdò del Lago – Občina Doberdob
• Comune di Savogna d'Isonzo - Občina Sovodnje ob Soči
• Turistična Zveza TIC Nova Gorica
• Osnovna šola Ivana Roba Šempeter Pri Gorici
• Osnovna Šola Branik
• Istituto comprensivo con lingua d'insegnamento Slovena di Doberdò Del Lago - Večstopenjska šola s slovenskim učnim jezikom v Doberdobu
• Osnovna šola Miren